Politica del Sistema Integrato

MISSION E VISION AZIENDALE
LA SPERANZA Cooperativa Sociale configura la sua missione nell’ambito de “il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi, socio-sanitari, assistenziali ed educativi”, come riportato nello statuto ai sensi dell’art.1, comma 1 lett. A, della Legge n. 381 dell’8 Novembre 1991
Per questo ha come obiettivo il sostegno di programmi socio – riabilitativi finalizzati all’inserimento sociale e/o lavorativo di pazienti psichiatrici, con la convinzione che attraverso progetti integrati di prevenzione e cura, sia possibile il superamento di ogni forma di esclusione sociale
Nel quadro e nel rispetto delle normative previste dal  P.S.R. 2009 – 2011 e delle legislazioni nazionali e regionali inerenti l’Accreditamento delle Strutture Socio-Sanitarie Pubbliche e Private (D.G.R. n.367 del 27/03/03 “Regolamento Reg.le n.3 del 31/07/2002 – Disciplina in materia di accreditamento Istituzionale delle Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie), la Cooperativa Sociale La Speranza offre i suoi servizi a:
persone con disagio psichico
persone affette da patologie psichiatriche
anziani autosufficienti
ATTENZIONE VERSO GLI STAKEHOLDERS E L’AMBIENTE
LA SPERANZA Cooperativa Sociale si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti per garantire al sofferente psichico dignità personale ed una legittima contrattualità sociale attraverso una serie di attività strutturate volte al miglioramento della qualità della vita e al recupero di ciò che è stato invalidato dall’evento patologico e/o dalla difficile o fallimentare esperienza sociale. Sin dall’avvio dell’attività, le strutture sono state realizzate per favorire la convivenza e il rispetto delle regole che essa comporta e per incentivare forme di vita autonoma attraverso programmi riabilitativi personali, tutto ciò orientato al raggiungimento di due importanti obiettivi Socializzazione: libertà di movimento e libertà di scelte nell’ambito di uno schema sicuro e precostituito, affinché le specifiche personalità non vengano annichilite, ma bensì sollecitate e rivitalizzante; Attività di riabilitazione: partecipazione attiva da parte dell’Utente a progetti terapeutici condivisi. LA SPERANZA si impegna altresì nel condurre le proprie attività nel pieno rispetto dell’ambiente e nella promozione di buone pratiche interne ed esterne, assecondando una sensibilità del personale e degli stakeholders sempre più crescente a riguardo. A tal proposito, la Cooperativa si avvale della norma UNI EN ISO 14001:2015
ATTENZIONE VERSO GLI STAKEHOLDERS E L’AMBIENTE
LA SPERANZA Cooperativa Sociale  si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno.
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti per garantire al sofferente psichico dignità personale ed una legittima contrattualità sociale attraverso una serie di attività strutturate volte al miglioramento della qualità della vita e al recupero di ciò che è stato invalidato dall’evento patologico e/o dalla difficile o fallimentare esperienza sociale.
Sin dall’avvio dell’attività, le strutture sono state realizzate per favorire la convivenza e il rispetto delle regole che essa comporta e per incentivare forme di vita autonoma attraverso programmi riabilitativi personali, tutto ciò orientato al raggiungimento di due importanti obiettivi
Socializzazione: libertà di movimento e libertà di scelte nell’ambito di uno schema sicuro e precostituito, affinché le specifiche personalità non vengano annichilite, ma bensì sollecitate e rivitalizzante;
Attività di riabilitazione: partecipazione attiva da parte dell’Utente a progetti terapeutici condivisi.
 
LA SPERANZA si impegna altresì nel condurre le proprie attività nel pieno rispetto dell’ambiente e nella promozione di buone pratiche interne ed esterne, assecondando una sensibilità del personale e degli stakeholders sempre più crescente a riguardo. A tal proposito, la Cooperativa si avvale della norma UNI EN ISO 14001:2015 
APPROCCIO PER PROCESSI
LA SPERANZA Cooperativa Sociale identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. La Cooperativa gestisce i propri processi perché siano univoci:
Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi
Le responsabilità connesse e le risorse impiegate
LEADERSHIP
LA SPERANZA Cooperativa Sociale si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio Sistema Organizzativo Gestionale  riferito alla D.Lgs. 231/2001  fondato sulla gestione di:
SGQ certificato,
Sistema di accreditamento regionale acquisito
Norme per la salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Sicurezza sistemi informatici, Privacy e trattamento dei dati
Gestione impatto ambientale
Formazione continua
Miglioramento continuo
rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. La Cooperativa assumendo la responsabilità del Sistema Organizzativo Gestionale intende altresì coinvolgere attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
VALUTAZIONE DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITA’
LA SPERANZA Cooperativa Sociale pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
Valutare e trattare rischi associati ai processi
Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
La Cooperativa promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi
COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE E DEGLI STAKEHOLDERS
LA SPERANZA Cooperativa Sociale è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.
Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
La Cooperativa ha lo scopo mutualistico di ricercare e garantire opportunità di lavoro per i propri soci alle migliori condizioni di mercato nell’ambito delle prestazioni di servizi cui è dedicata l’attività ella Cooperativa.
Le finalità mutualistiche della Società, si intendono rivolte all’interesse dei soci lavoratori, secondo le direttive che saranno impartite dal Consiglio di Amministrazione e dall’Assemblea dei Soci, in relazione alle corrispondenti competenze. In nessun caso, interessi particolari di Soci o gruppi di Soci, potranno prevalere su quelli generali.
MIGLIORAMENTO CONTINUO
LA SPERANZA Cooperativa Sociale si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo.
Lo persegue attraverso
la crescita costante delle prestazioni del proprio sistema gestionale e del proprio SGQ.
la valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali e gli aspetti ambientali,
le attività di verifica, interna ed esterna,
il rispetto delle normative,
l’attenzione all’innovazione sociale e all’impatto aziendale sull’ambiente
tutto tracciato nel riesame della Direzione.
Lo strumento scelto per la persecuzione della Politica per la Qualità, da parte della Cooperativa è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001 ed. 2015. E UNI EN ISO 14001:2015

IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE

La Cooperativa svolge da molti anni attività di accudimento, reintegro sociale rivolte a persone senza distinzione di sesso, religione, lingua, background culturale, etc.; in particolare negli ultimi tempi sono stati avviati molti servizi di sostegno a donne vittime di violenza fisica e verbale.

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, La Speranza ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.

I PRINCIPI ISPIRATORI

I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere dell’organizzazione sono:

            IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ

            CORRETTEZZA E TRASPARENZA

            VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE

            TUTELA DELLA PERSONA

            CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

L’attenzione con la quale La Speranza concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi:

            aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;

            riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;

            promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;

            contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.

Gli obiettivi “standard” proposti possono essere ampliati/personalizzati dall’organizzazione

L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE

Descrivere l’impegno della Direzione alla luce del processo di analisi dei propri processi. In particolare, in relazione alle 6 aree della UNI/PdR 125 (Cultura e strategia; Governance; Processi HR; Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda; Equità remunerativa per genere; Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro); definire le linee strategiche da perseguire per affrontare i gap esistenti in riferimento ai KPI e per soddisfare le esigenze delle donne presenti nell’organizzazione.

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività.

La Speranza si impegna:

            ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;

            a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;

            a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;

            a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;

            a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

Gli impegni “standard” proposti possono essere ampliati/personalizzati dall’organizzazione

POLITICHE SPECIFICHE SULLA PARITÀ DI GENERE

Si tratta di politiche più specifiche sulla parità di genere e che forniscono gli input necessari per formulare il Piano Strategico per la parità di genere e per individuare, sviluppare e attuare le procedure specificamente dedicate alla parità di genere, in base al contesto di riferimento dell’organizzazione.

Le policy per la parità di genere, sviluppate in relazione alla politica, sono relative ai temi del Piano strategico:

1.            Selezione ed assunzione (recruitment)

2.            Gestione della carriera

3.            Equità salariale

4.            Genitorialità, cura

5.            Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)

6.            Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro

La Direzione traduce annualmente le indicazioni della politica della Qualità/Sicurezza in obiettivi di miglioramento misurabili che diventano il Piano di Miglioramento di tutta la struttura aziendale.

Il grado di raggiungimento degli obiettivi di miglioramento viene periodicamente valutato in base a degli indicatori oggettivi e assieme ad altri strumenti previsti quali ad esempio i questionari di soddisfazione Cliente e i rapporti di non conformità, costituiscono la base per il riesame della Direzione effettuato annualmente.

Il CdA e i responsabili delle funzioni e dei processi si impegnano al raggiungimento degli obiettivi attraverso l’attuazione e la diffusione degli impegni e delle direttive richiamate nella Politica della qualità de La Speranza Cooperativa Sociale. Terni,  11 ottobre 2024